main index ATTENZIONE! WARNING!! SPOILER AHEAD!!!

Questa pagina tratta di un episodio della serie Ghost in the Shell: Stand Alone Complex 2nd GIG.

La prima serie di Stand Alone Complex è discussa qui.


17: Repaired Mother-Child relationship - Red Data (una maternità riparata - Red Data)

Eh, un episodio un po' commercialotto, ad uso e consumo dei sogni di adolescenti frustrati e dei critici che vanno matti per la psicologia spicciola: la Kusanagi un po' "mamma" ed un po' "amante" di Chai, un ragazzino (un "rifugiato") che avrà non più di 16-17 anni (memorabile la tirata d'orecchie che subirà all'inizio). La Kusanagi sta al gioco solo perché ha bisogno proseguire l'indagine, e addirittura gioca sporco (lasciandogli frugare tra le carte e scoprire che sta conducendo un'indagine proprio su quel tizio dai capelli bianchi; dopotutto Kuze "Rou" Hideo non è più a Taiwan.

Gli spunti non mancano:

Un'ultima lezione sarà all'aeroporto: la Kusanagi, insistendo sulla grande stima che Chai ha di Kuze (Rou), gli dice di costruirsi un futuro, lasciando perdere la cyborghizzazione e la malavita.

Ma il colpo di scena rischia di passare inosservato (a causa del letto matrimoniale al centro dell'inquadratura): e cioè che il ragazzetto, ancora completamente umano (senza l'impianto di un cybercervello o altro) si sincronizza con un cybercervello solo "parlandogli".

Affermare questo significa affermare che la radicale distinzione tra uomo e macchina non c'è più. L'autore di questa serie ha scoperto qui la sua carta più ardita: il cervello umano, biologico, sarebbe in grado di allineare le proprie convinzioni a quelle di un cybercervello che normalmente si connette solo tramite "rete", tramite connessione "elettronica". Vuole cioè dare ad intendere che il confine tra elettronico e biologico è sottilissimo: un'equivalenza tra "persona carismatica" e connessioni informatiche.

Giudizio complessivo: un altro bel film rinchiuso in poco più di venti minuti di spettacolare animazione.


Stazione di Sulmona

home page - continua (next page)