main index Dopo aver rivisto per la quarta volta l'intera serie Code Geass, non riesco a fare a meno di scrivere qualche pagina di commento in più. Mi ripropongo, nei prossimi mesi, di commentare ogni singolo episodio della serie, ma non so se porterò a termine l'opera come già fatto per Ghost in the Shell (prima e seconda serie).

Code Geass: Lelouch il ribelle

La prima serie animedi 26 episodi è stata trasmessa in Giappone da ottobre 2006 a marzo 2007. La seconda serie è cominciata ad aprile 2008 ed è terminata nell'autunno 2008 (le ho viste entrambe in lingua originale con sottotitoli).

Trama: in un non troppo remoto futuro (già nel 2010) il Sacro Impero di Britannia - comprendente gli attuali territori di USA, Inghilterra e diversi altri - ha invaso numerose nazioni, incluso il Giappone, togliendo loro perfino il nome (il Giappone si chiamerà "Area 11" e perciò i suoi abitanti verranno detti sprezzantemente "Elevens" - poiché in inglese "eleven" significa "undici"). Nel 2017 il principe ribelle Lelouch, che vive sotto il falso nome di Lelouch Lamperouge in esilio nell'Area 11 e che odia l'impero di Britannia, si ritrova coinvolto con dei terroristi e con una misteriosa e bellissima ragazza che si chiama C.C. (Shi-tsu) che gli dà "il Potere del re" (il Geass), i cui effetti variano a seconda di chi lo possiede, e che nel caso di Lelouch corrispondono alla capacità di imporre incondizionatamente la propria volontà ad una qualsiasi persona.

Elenco degli episodi della prima serie:

  1. Quel giorno che nacque un nuovo demonio
  2. Sorge il Cavaliere Bianco
  3. Il falso compagno di classe
  4. Il suo nome è Zero
  5. La principessa e la strega
  6. ...
  7. ...
  8. ...
  9. ...
  10. ...
  11. ...
  12. ...
  13. ...
  14. ...
  15. ...
  16. ...
  17. ...
  18. ...
  19. ...
  20. ...
  21. ...
  22. ...
  23. ...
  24. ...
  25. ...
  26. ...

Il mio giudizio su questa serie non è di dieci e lode (meritato solo da Ghost in the Shell), ma di un otto abbondante.

Su questa serie, in altri tempi, avevo già scritto qualche pagina di considerazioni:


Sguardo assolutamente famelico

send e-mail - continua (next page)