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Some notes about AC and CC motors...
Pasquale, quello che sta lavorando a Roma, ha sfogliato queste pagine e mi ha mandato qualche osservazione (non senza sprizzi di ironia) che apprezzo e piazzo molto volentieri qui sotto.

"...comunque io non condivido la tua esemplare ammirazione per la Circumvesuviana: anche se ha un sistema di sicurezza tecnologicamente all'avanguardia, ha un sistema di trazione elettrica che andava molto in voga ai tempi di Giuseppe Garibaldi... (esagerato!)

Click here for index page. ...se la frenatura elettrodinamica con resistori dissipatori veniva usata ai tempi di Giuseppe Garibaldi, i chopper venivano usati ai tempi di Benito Mussolini!!! In realtà oggi si usa un sistema di trazione radicalmente diverso da quello usato dalla Circumvesuviana. Sulle metro moderne (e addirittura sui tram di Oslo) si usa un sistema di trazione realizzato con motori asincroni trifasi che vengono alimentati con gli inverter. Questi ultimi prelevano l'energia elettrica dalla linea aerea a tensione continua e la convertono in un sistema di tensioni trifase con il quale si alimentano i motori. Questo sistema oltre ad essere molto efficiente dal punto di vista energetico ha sicuramente un costo superiore a quello del sistema di "Garibaldi" ma ha, in compenso, tanti vantaggi, fra cui:

  1. il motore asincrono è molto più affidabile di quello in continua (richiede una manutenzione periodica a intervalli più lunghi);
  2. le fasi di accelerazione e decelerazione sono molto più dolci e lineari (pregio molto apprezzato dai viaggiatori sottoposti a continui strattonamenti) senza però deteriorare le prestazioni transitorie: questo è garantito dal controllo con gli inverter."

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