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Some notes about level-crossing.
Sulle linee meno trafficate e con una buona visibilità, i passaggi a livello sono regolati da segnalatori ottico/acustici (SOA), che costringono a ridurre la velocità dei treni per motivi di sicurezza; in genere si lavora per sopprimere questi passaggi a livello costruendo strade alternative e cavalcavia per ridurre gli intralci; sulla Napoli-Ottaviano-Sarno ne sono stati soppressi due l'anno scorso.

Nella trafficatissima Castellammare, la stazione di via Nocera è compresa tra due P/L (peraltro custoditi), col vantaggio che si chiudono solo quando si ferma un treno in stazione (appena il treno ha completato la frenata in stazione, il passaggio a livello che ha immediatamente dietro può essere subito aperto: e le auto attraversano vedendo al loro lato, a pochissimi metri, la coda del treno pronto alla partenza nella direzione dell'altro passaggio a livello, ancora chiuso).

Il limite di quindici chilometri orari in uscita dal circuito di Napoli piazza Garibaldi è dovuto al fitto intreccio di scambi che si vede in alto a sinistra nella foto (di quattro binari, un treno proveniente da qualsiasi direzione può imboccare ognuna delle quattro uscite).


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