main index

Yeah, we have a "Made in USA" original Kodak Instamatic Hawkeye camera, which we used for more than thirty years... and we stopped using it only because we can't anymore buy films!
Sorry, not for sale!
Attenzione: le mie pagine dedicate alla fotografia digitale sono qui!

Ho ereditato la passione per la fotografia da mia madre (e quella per i video da mio padre); abbiamo usato fino all'impossibile una bellissima Kodak Hawkeye comprata oltre trent'anni fa (di quelle coi flash "a cubetti" usa e getta), e dopo molti anni di inattività (fin dagli anni ottanta non si trovavano più le pellicole con quel suo curioso formato) mi decisi a comprare una fotocamera digitale, e proprio con lo scopo di non dissanguarmi con le pellicole... obiettivo pienamente raggiunto. Ho letteralmente imparato tutto da autodidatta, sono entrato in un mondo nuovo. Non possono dire altrettanto alcuni miei cari amici che dopo qualche decina di fotografie digitali hanno lasciato perdere perché si annoiavano del doverle "trattare" sul computer.

La Kodak visibile qui sotto è una macchinetta fotografica molto famosa (e molto costosa) negli anni sessanta, la "Hawkeye Instamatic" prodotta in USA tra il 1963 e il 1967. Mio padre la comprò usata alla fine degli anni sessanta o all'inizio degli anni settanta, per cinquemila lire (che all'epoca non erano pochissime ma era un ottimo prezzo).

È completamente meccanica: la leva che fa avanzare la pellicola carica nel frattempo la molla che, alla pressione del tasto di scatto, fa aprire e chiudere l'otturatore (il tempo di esposizione è dunque fisso, presumo attorno a 1/90 oppure a 1/40 se era selezionato il flash, così come è fissa la focale). Da informazioni trovate in rete pare che abbia un'apertura fissa di F/11 (scattando col vano aperto e senza rullino si vede in effetti che il diametro dell'otturatore è attorno al paio di millimetri, da cui dovremmo dedurre una focale equivalente di 22mm).

Nella foto qui sotto si vede sulla sinistra il tastone dell'otturatore; ci vuole una discreta fatica per schiacciarlo senza muovere troppo la fotocamera, poiché è tutto meccanico.

Sopra, sulla destra della foto, si vede la ghiera per il flash "usa e getta". Fino agli anni settanta era possibile comprare i cubetti flash che avevano quattro cellette "flash" (una per ogni lato) utilizzabili una sola volta. In basso c'era anche la levetta per indicare alla fotocamera se c'era il flash (visibile sulla destra nella foto).

Il formato del rullino era di quelli particolarmente curiosi: c'erano due cilindretti uniti da un "corridoio" centrale (mi pare che si chiamasse "tipo 126" ma non sono sicuro); in un cilindretto c'era la pellicola (da 28×28mm), e l'altro era vuoto. Avanzando la pellicola si portava un negativo in posizione di scatto; dopo lo scatto, lì restava, fino a quando non lo si faceva avanzare verso l'altro cilindretto. Alla fine dei 24 scatti, la pellicola era tutta avanzata dall'altra parte.

Con questa abbiamo scattato una quantità immane di fotografie fino a pochi anni fa, quando l'ultimo negozio di fotografia di fiducia ci disse che quei rullini che faceva arrivare appositamente per noi, non era più in grado di reperirli... Qualcuno, leggendo questa pagina, mi segnala che i "tipo 126" sono però ancora in commercio (forse fondi di magazzino Polaroid), per cui posso ancora sperare di utilizzarla.

Da parte nostra abbiamo sempre usato rullini Kodak perché l'unica alternativa di qualità erano gli Agfa che però avevano la pessima abitudine di essere troppo sensibili ai toni di rosso.

Più di un appassionato di fotografia mi ha segnalato che ciò è dovuto all'animale che ce le stampava poiché non esiste uno standard sul colore della maschera e delle curve della negativa (infatti ogni partita di pellicole va tarata, e per comodità i minilab automatici riconoscono la partita dal codice a barre).

Precisazioni importanti:

  1. tutto quello che so di questa fotocamera l'ho già scritto in questa pagina;
  2. la fotocamera funziona ancora perfettamente (sono i rullini che non si trovano!!)
  3. no, questa fotocamera non è in vendita.

My Kodak Instamatic Hawkeye camera (aieeeeee!)

e-mail - continua (next page)