main index Importante: questa è solo una pagina di appunti nata in un pomeriggio di discussioni e in una serata a base di pizza, più le consecutive email con gli altri colleghi. Può darsi che contenga svarioni o equivoci (o notizie vecchie, visto che è stata compilata all'inizio di agosto 2007). Il mio potente sito è cresciuto a dismisura proprio perché ho la pessima abitudine di non cestinare i miei file di appunti ma di pubblicarli in rete a uso e consumo di chi potrebbe un giorno fare queste stesse mie considerazioni...


Progetto "Santellero"

Scenario:

Requisiti particolari:

Ipotesi di massima:



Alla luce delle indagini già fatte (per una Linux box in ambiente critico o per un telefonino cellulare Linux con GPS e WiFi), l'indagine parte dalle Gumstix.

In alternativa, sostituire alla XL4 la XL6P (niente bluetooth, però 600MHz, 128Mb RAM, 32Mb flash), per 10$ in più (praticamente lo stesso prezzo).

Proviamo un modello più vecchio e meno potente:

Per i computer più vecchi occorre comprare una scheda wifi (vengono vendute complete di antenna) e montarla nel computer. Per i portatili ci sono le "penne wifi" da collegare sulla porta USB.


Alternativa ridotta

Detesto dover ridimensionare i requisiti di un progetto, però come al solito le carte in tavola cambiano quando meno te lo aspetti.

Componenti:

Per soli $423 (quasi trecento euro) il sistema è completo anche di wifi e porte RS232 (a meno della batteria e della memorycard microSD).

Il guaio delle microSD è che costano più di una comune securedigital e molto più di una comune compactflash. Il vantaggio è che sono davvero "micro". Ma con tutta quella ferraglia intorno, quantunque in formato commercialmente spacciato per "stick di gomme da masticare", la compactflash tutto sommato non sfigurerebbe.


Note aggiunta un anno dopo (giugno 2008)

Il dollaro si è svalutato di un ulteriore dieci per cento.

La funzionalità GPS potrebbe essere legata ad un ricevitore GPS bluetooth, che perciò è utilizzabile anche in altri contesti (verificare la durata "sul campo" della sua batteria!)

Purtroppo la XL6P è ancora commercializzata senza bluetooth (per cui non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", cioè 128Mb RAM e bluetooth contemporaneamente).