main index Ray Tracing index Il Capobanda!!!

Yes: a lot of years ago I wrote this note about email spamming. Spamming is still a problem (especially now: my email address is on every page of this site).
Il testo del messaggio qui sotto l'ho scritto un buon numero di anni fa, a proposito di un problema che oggi è ancora più infame.

SEI TRACCIATO!!! Big Brother legge le tue e-mail!!!

Da un po' di tempo, come già avevo avuto occasione di lagnarmi, mi arriva "spam", spazzatura e-mail.

Ho identificato un'altra "talpa elettronica", e credo che non sia affatto unica nel suo genere.

Il caso in questione: finora non avevo ricevuto e-mail in cui mi si proponessero siti XXX. Invece me ne è appena arrivata una, contemporaneamente ad un'altra e-mail "normale" che avevo ricevuto.

Una ragazza che ha un account su Hotmail mi ha infatti scritto un messaggio, e nel messaggio parlava di ragazze (è convinta che io stia cercando di sedurre la sua più cara amica!!! ma questa è un'altra storia).

Insomma: Hotmail (e credo anche tutti gli altri siti che danno account di posta gratuiti) fanno una sorta di analisi software del messaggio, analisi anche intelligente a seconda della lingua, e dopo averne cavato alcune parole chiave più probabili, spedisce l'account destinatario a chi ha l'abbonamento "procurami e-mail di questo tipo".

E così:

  1. la presenza della tua e-mail su qualche sito (come il cercapersone di altavista) è sufficiente a farti inondare la casella postale di "anche tu puoi guadagnare milioni di dollari spendendo $49.95"
  2. l'e-mail spedita a (o ricevuta da) gente che ha account gratuiti è sufficiente a farti inondare la casella postale in base alle keyword più note ("sesso", "credito", etc) ;-)

Ma stavolta voglio proprio fare un esperimento, stavolta il gioco lo conduco io. Ho un amica appassionata di facoceri che ha un account su Bigfoot e uno su Yahoo. Ora le scrivo un messaggio contenente un mucchio di keyword relative ai facoceri e vedo quanto tempo passi prima che mi arrivino quintali di spam-email sui facoceri...

Intanto il mio address e-mail (su cui anche tu ora puoi cliccare qui sotto) è in chissà quanti database del mondo...


Sanitari alla turca fotografati in una remota stazione della Circumvesuviana

home page - send e-mail