main index Click here for helicopters La mia tesi di laurea Linux pages Attenzione: le mie pagine Apple sono qui!


Domanda: ho un Apple Powerbook G4 15" (2005) di pochi mesi di vita e mi succede una cosa strana: quando il display LCD è chiuso, a volte si "sveglia" comunque dallo stop (stand-by) e ovviamente lo trovo a temperature utile da... friggere un uovo. In questo caso, se apro il monitor LCD, lo trovo "buio" (tutto nero) e sono costretto a resettare in modo brutale (tenendo schiacciato il tasto ON-OFF per dieci secondi consecutivi). A te è mai capitato?

Guarda, a me qualche volta è successa la stessa cosa (si riaccendeva la macchina) perché... avevo il mouse Apple Wireless mouse nel taschino, il mouse era ancora acceso, veniva schiacciato il tasto del mouse, partiva la cliccata via Bluetooth, e... si risvegliava il Powerbook G4.

Quando lo schermo resta nero, può darsi che il connettore DVI "vede" un monitor esterno (come avrai visto dalle foto, io uso anche un monitor esterno): quando risveglio il Powerbook G4 dallo stand-by e il connettore DVI/VGA è già agganciato, allora lo schermo LCD resta nero e resta abilitato solo quello esterno (quando c'è lo schermo LCD buio, basta premere il tasto blocca-maiuscole per vedere se si accende e spegne il LED e capire se la macchina è veramente bloccata; oppure, altro test di vitalità, F4/F5 per sentire il "chiop-chiop" dalle casse audio integrate).

Insomma, quello che ti posso consigliare è: disattiva il Bluetooth e vedi se ti succede ancora; quando hai lo schermo nero, prova ad agganciare un monitor esterno per vedere se si è davvero bloccato oppure se ha solo "dimenticato" di accendere l'LCD. Se il Powerbook G4 ti si risveglia da solo anche dopo che gli hai negato la possibilità di input da bluetooth e da periferiche USB o rete locale, vuol dire che il problema che indichi c'è davvero. Il conseguente comportamento riguardo lo schermo nero ti dovrebbe dare qualche altro indizio.


Notevole il piedone di Marco, nella scarpa in basso, eh?

send e-mail - continua (next page)