continua (next page) main index Click here for helicopters Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page

Other helicopters: the Sikorsky SH64 of the Protezione Civile, and the Agusta A109 Power.
These also were shown at EliShow 2003 (Rome, Italy).
L'SH-64 "Sky Crane" (gru del cielo), in dotazione alla protezione civile per il servizio di antincendio, può caricare in 45 secondi circa 9000 litri d'acqua da una sorgente (fiumi, laghi, mare, perfino una piscina) per poi riutilizzarli come "bombardamento d'acqua" a rilascio normale o "sparati" da una pompa a pressione.
Nell'immagine si vede l'SH-64 equipaggiato con due tubi: quello flessibile per caricare acqua dolce, e quello rigido, più chiaro, per caricare acqua salata: sul mare infatti, per evitare che spruzzi di acqua salmastra finiscano nelle turbine, occorre caricare acqua senza mai stare fermi!

Questo bel bestione è stato usato anche durante l'estate del 2002 e l'estate del 2003 per gli incendi sulla penisola sorrentina, per cui me lo son visto passare sopra casa per numerosi pomeriggi (che musica!). All'EliShow lo abbiamo visto anche in dimostrazione di spegnimento simulato di incendio; siccome la sua "targa" era americana, doveva essere pilotato da un americano (e così è stato!).

L'A109-Power è il modello di punta dell'Agusta, un gioiello di tecnologia e di inventiva (siamo fieri di essere italiani!!), e lì all'EliShow lo abbiamo visto in versione "vip" con gli interni in pelle (due posti per i piloti e sei posti passeggeri; è comunque certificato in classe A anche per volo strumentale e con un solo pilota) e cabina meglio insonorizzata.

Parentesi: ho notizia di un passaggio a 204 kts (378 km/h) dell'A109 Power (ovvio: due turbine con tanta, tanta salute...!)


Il Sikorsky SH64 versione antincendio (EliShow 2003, Roma)

Elicottero Agusta A109-Power in versione Vip (EliShow 2003)

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)