Indice delle pagine continua (next page) main index Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page Qui sotto, il banco di manovra così come si vede nelle vetture di più recente costruzione - peraltro differisce dalle altre solo in pochi piccoli particolari (cfr. seconda foto); il più appariscente di questi è il tachimetro continuo, posto in fondo a sinistra.

Si notano il combinatore di marcia a levetta in posizione "tutto escluso", e appena dietro di questo il "Pulsante Uomo Morto" davanti al combinatore la ripetizione a bordo dei segnali; sulla destra vediamo la leva dei freni, in posizione di sfrenatura (per frenare occorre girare in senso antiorario; la massima intensità di frenata si ottiene girando di 180 gradi, portando la leva verso destra). Poco sopra, le segnalazioni di bordo e gli indicatori della tensione e del consumo (o produzione) di energia elettrica.

Nell'immagine più grande, la cabina di guida di una vettura della vecchia serie (anni settanta), vista con un grandangolo assai spinto. Il parabrezza è a formato intero; lo sporco è indice che il treno ha già macinato nelle prime ore della giornata un buon numero di chilometri (e pioggia e polvere). Le vetture sulla destra sono sporcate dai soliti vandali (a cui non mancano mai i soldi per comprare pittura spray): è purtroppo questo il motivo per cui da tempo non sto più scattando foto "ferroviarie".

The train controls. On the left, the "speed" lever; on the right, the brake lever.

Banco di manovra

Cabina di guida e banco di manovra

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