main index Il Capobanda!!! Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page Importante: le mie pagine sui pattini in linea sono qui!

Questa pagina contiene le risposte che ho dato via e-mail ad alcune ragazze sedicenti "imbranate coi roller" che hanno cominciato a pattinare dopo aver letto fumetti in cui qualche eroico pattinatore salva il mondo pattinando, e si innamora ovviamente della pattinatrice che abita lì di fronte, e vissero felici e contenti fino alla morte guadagnando miliardi pattinando svogliatamente nel cortile!


Problemi con le ruote?

Quanto alle ruote, tenete presente che:

- se i pattini sono andati bene, allora sostituirle solo con ruote dello stesso tipo (sia come diametro, sia come "durezza"; sulla scatola dei pattini, e talvolta sulle stesse ruote, sono annotati il diametro e la durezza, per esempio 74mm/78A)

- dopo alcune decine di ore di utilizzo dei pattini, è normalissimo che la prima e l'ultima ruota (di ogni pattino) non tocchino più terra; questo però non sempre è considerato un difetto perché permette di fare curve più strette (raggio di curvatura minore, cioè occorre meno spazio per girare); quando invece le ruote "ballano" o hanno difetti vistosi, o sono talmente consumate da non poter fare una curva o un rettilineo senza rischiare una caduta, allora vanno cambiate (la sicurezza viene prima di tutto!)

- per cambiarle occorre la chiave esagonale e molta pazienza (il padre di una di voi può farlo per tutte e tre le paia, in pochi minuti; se non siete assolutamente sicure, non fate esperimenti; una ruota montata male o montata troppo "morbida" può farvi prendere una brutta caduta). Il guaio è che non saprei a chi indirizzarvi per comprarle, poiché sono pochissimi i negozi italiani che vendono accessori del genere.

Le cose che ho scritto sul sito sono un "collage" delle email che ho spedito in giro; non intendevo fare un'enciclopedia sui pattini (e ci mancherebbe altro! non serve mica un'enciclopedia per spiegare che pattinare è divertente).

I pattini economici sono generalmente quelli con le ruote rigide in plastica; con quelle si va veramente a due millimetri all'ora (e si sentono scossoni anche sul pavimento di casa perfettamente liscio, e nel frattempo le ruote fanno un fracasso bestiale). Anche qui lo stesso consiglio: finché ci si cammina con sicurezza, allora bene; ma se li senti "insicuri", se ti sembra di scivolare o cascare ogni volta, allora meglio lasciarli da parte, prima o poi serviranno a qualcun altro per imparare a stare in piedi sui pattini.

Infatti le prima volte che si riprendono i pattini dopo molti mesi, si ha sempre un po' di paura. Ma se sapevi già pattinare e la paura di cadere non passa, allora è bene dare una controllatina ai pattini (magari puoi provarne un altro paio e vedere che effetto ti fa): l'intuito e l'osservazione salvano da parecchie cadute...

Quanto ai fumetti, anch'io ne sono appassionato da tanti anni, ma non li propongo mai come esempio per ragazzi della tua età. Nei fumetti infatti i pistoleri non hanno mai necessità di comprare pallottole, i personaggi eleganti non hanno mai un mal di testa o fretta di andare al bagno o da lavarsi o da stirarsi le proprie camicie, e i pattinatori non hanno mai preso una caduta (e fanno acrobazie incredibili e sono bravissimi e velocissimi e simpaticissimi e tutto il resto)... i fumetti servono solo per divertirsi, non servono come modello da imitare!

Per motivi bassamente commerciali, infatti, l'immagine del pattinatore è venduta per "re della strada", "abilissimo", "velocissimo", e tutte queste cose da fumetti, poiché non si può fare un fumetto in cui si vede una persona normale che se ne va in giro e si diverte senza fare stranezze e senza vestirsi tutto griffato e tutto alla moda. Un fumetto così sarebbe noioso, mortalmente noioso, anche nel promuovere una cosa così ovvia - cioè il piacere di andarsene in giro coi roller.

Ho visto tanti pattinare molto più abilmente di me, ma non mi sento mai a disagio poiché il divertimento del semplice scorrazzare vale più di tutti i cosiddetti "tricks" e abilità.


Ecco: impossibile pattinare!

send e-mail - continua (next page)