main index

Questa pagina commenta notizie e "rumors" che poi si sono rivelati inesatte e infondati: la fantasmagorica "FZ60" non è mai apparsa sul mercato, poiché le Lumix di fascia alta sono state le Four Thirds prima, e le Micro Four Thirds poi.
Importante: se cerchi la pagina sulla Lumix FZ18, è qui!

Ci risiamo: ho appena comprato la FZ50 (ad aprile 2007) e già mi mordo i gomiti pensando che a luglio-agosto 2007 (cioè tra tre mesi) verrà annunciato il modello successivo (la Panasonic spacca il minuto, come ogni anno).

Questa pagina di speculazioni si è rivelata parzialmente errata poiché a tutt'oggi (agosto 2008) non esiste ancora un vero successore della FZ50. Le ultrazoom FZ18-FZ28, infatti, sono di classe più economica rispetto alla FZ50. Un successore della FZ50 dovrebbe avere un sensore più grande e meno rumore, cosa che al momento sembra impossibile conservando un target price di non troppe centinaia di euro.

Dunque, ecco cosa mi aspetto di trovare sulla futura Panasonic Lumix FZ60... (si tratta di previsioni stilate ad aprile 2007, quando ancora non ci sono rumors sulla faccenda, basate solo su discorsi tra amici).

Il Venus Engine IV è infatti uscito sulla Lumix LX3.

Caratteristiche che ci potremmo aspettare:

Queste caratteristiche non ce le aspettiamo, ma le gradiremmo parecchio:

Queste ci sorprenderebbero parecchio, e ci renderebbero assai più propensi a spendere cifre spropositate per acquistarla:

Infine, le cose su cui non me la sento di scommettere:

Purtroppo questo era proprio il punto che avrebbe fatto lievitare il prezzo in maniera esponenziale. Tanto vale comprare una reflex digitale. O meglio, tanto vale comprare una Micro Four Thirds...

Beh, quest'estate vediamo quante ne ho indovinate... Quello dell'anno scorso (sulla presunta "FZ33" o "FZ40") era solo un misero pesce d'aprile ad uso degli strenui cacciatori di anticipazioni :-)

Ricordiamoci che la megapotente Panasonic Lumix L1 ha "solo" sette megapixel e rotti, ma soffre decisamente meno del "rumore" (rispetto alle sue "sorelle minori" Lumix) e per di più ha un sensore LiveMOS stratosferico.


Ferrovie dello Stato

e-mail - continua (next page)