La funivia (the cableway) continua (next page) main index Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page La prima cosa che salta all'occhio osservando dall'esterno gli elettrotreni sono gli accoppiatori automatici Scharfenberg con incorporate le condutture dell'aria compressa ed i collegamenti elettrici a BT, sistema a dir poco fantascientifico rispetto ai classici ganci a vite con respingenti usati fino alla fine degli anni sessanta, quando fu introdotto questo materiale. Questo tipo di collegamenti sta prendendo piede anche su materiale vario di Trenitalia.

L'aggancio di una vettura è immediato e non richiede assistenza da parte di personale a terra (basta "andargli addosso" a velocità ridotta) e può essere fatto discretamente perfino con i passeggeri a bordo (come spesso è avvenuto: mentre ancora sta entrando nella stazione di Napoli Porta Nolana, si sente dagli altoparlanti della stazione la comunicazione di servizio: "sul quinto binario, agganciare!").

Notice the link system.

Il gancio a BT di una vettura della Circumvesuviana

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)