main index Quick note: I developed this software to experiment about reading large text files on the P900. This project was eventually abandoned in July 2004 (yes, one year ago); while I do not plan to restart it, I decided to release the (somewhat) functional part, to not to let it simply fall into the oblivion. Sorry: this is 100% Italian language; it's useless if you can't understand Italian language.

Click here for my P900 pages.


Dieci anni di illusioni. Storia del Sessantotto

Come è nata l'idea

Nel 1994 la Rizzoli pubblicava questo prezioso e documentatissimo volume del giornalista Michele Brambilla. Dopo aver inutilmente tentato di trovare qualche copia, veniamo a sapere direttamente dalla Rizzoli che il libro in questione è "fuori catalogo", irreperibile anche dall'autore, e non ne è prevista nessuna ristampa.

(piccola parentesi: grazie ad Emanuele, che fortunosamente ne trovò ben due copie su una bancarella, ora ho la versione cartacea anch'io!)

Il testo di Dieci anni di illusioni è disponibile in formato Word (su permesso dell'autore) sul sito Storia Libera.

Il P900 però è lentissimo già a leggere i piccoli documenti Word e PDF, figurarsi a leggere questo...

Così, sviluppai un programma prototipo per la lettura di libri in formato elettronico, una sorta di e-book casereccio, partendo da queste idee:


Caratteristiche tecniche

Il programma è stato creato per il solo P900; l'eventuale compatibilità con P800 e P910 non è garantita né per ora né per il futuro.

Sullo schermo del P900 sono presentate venticinque righe (più una di status) in media da un'ottantina di caratteri l'una (dipende dal font proporzionale).

Il testo del libro è compresso e comunque in formato utile al solo P900 (pre-formatting); chi volesse il testo in formato elettronico può trovarlo sul sito Storia Libera.

Il lettore non è isolabile dal testo (peraltro non prevedo di pubblicare altri "e-book caserecci" come questo).


Istruzioni

Lanciato il programma, basta ruotare il jog-dial avanti e indietro per scorrere le pagine. Premendo il jog-dial verso l'esterno (quel che nel menu Applicazioni del P900 significa "entra nei menu a tendina") si va all'ultima pagina; schiacciando il jog-dial (quel che nel menu Applicazioni significa "seleziona questa") si va alla prima pagina.

Chiudendo il flip o lasciando che il P900 vada in stand-by, oppure quando un altro programma chiede di presentare una finestra a video (per esempio quando squilla il telefono), questo programma si chiude automaticamente.

Per cambiare pagina basta digitarne il numero sul flip (senza chiuderlo) e poi premerne il tasto "OK" (per esempio "4","9","OK" per andare a pagina 49; il tasto "C" del flip serve per correggere).

Per mettere un segnalibro occorre premere il tasto "*" del flip (purché ci sia spazio sul disco per salvare il numero della pagina). Per andare al segnalibro va premuto il tasto "Menu" (quello che nel P900 serve ad avere i menu contestuali, opposto al tasto "OK").

Nella prima pagina c'è l'indice del libro.

F.A.Q.

Clicca qui per il download del file StoriaDel68.sis