main index Attenzione: la traduzione in italiano è in fondo a questa pagina!

Note: my Sony Ericsson P900/P910 page index is here!

I also wrote another page about batteries.


This page was written on June 2006

My original P900 battery, after 500-600 recharge cycles, begins to show some signs of decadence (i.e., a few hours of GPRS data traffic and MP3 music listening, so I often get home with battery already drained).

So I decided to buy another battery. A Sony Ericsson center asked me some 50 euro (60 US$), while on eBay I was able to find some batteries for even less than 5 euro.

Obviously, a "compatible battery" means always a fake battery.

They write on them "1300mAh", "1500mAh", 1700, etc. And, on cheapest batteries, you can find "1000", "800", "700".

These numbers are fake. People using a "1700 mAh" battery experienced standby/talk/usage times much shorter than the original Sony Ericsson battery (which is rated "1260mAh" and, as said above, lasted for 500-600 recharge cycles and yet performs as 65-75% of a new one).

On eBay and places like that, you can find also some "original (but non-packed because «special production units», «not for the market», etc) Sony Ericsson P900/P910 battery 1260mAh, compatible with Z1010 etc".

Well, these also are fake batteries, having the same (lowest) quality of the other batteries. But they also sport an "almost real" look and feel of an original Sony Ericsson battery.

As you can see in the photo below, I show three batteries. The first two were bought on eBay for a few euros. The third is my original Sony Ericsson battery. Almost equal, eh? They even managed to copy the Sony Ericsson "hologram"...

Well, there are two small differences in respect to the original Sony Ericsson battery.

First, in the original one there is a single Sony Ericsson label, which higher part contains the hologram.

If you check with your nails, you will find instead two labels on the fake battery: a big one (including everything) and a small one (the hologram) sticked on it. You can see in the leftmost (fake) battery the sticked hologram because it's not perfectly parallel to the main sticker.

Second difference: fake batteries don't have a serial number. As you can see in the photo, the serial number (S/N) is the same for the two batteries. It's like seeing two banknotes having the same serial number.

Also, look at the production lot: "02W46", meaning "year 2002, week 46". Sony Ericsson began shipping P800 on early 2003, and the P800 sports a "1000mAh" battery (the P900, sporting a "1260 mAh" battery, entered the market in late 2003): simply put, there existed no "Sony Ericsson 1260mAh" batteries before Spring 2003.

Ah, one last small note in this "debunking batteries" page: the battery in the center of the photo lasted only three months, estimating some 50-70 cycle charges (and then, it appeared fully discharged, and no sign of life appeared when placing it on charge).

Since the very first charge, the P900 appeared to find it "83% charged" (instead, the original battery shows the cursor charging exactly from the latest percentage shown on the P900 screen).

This means that you can erroneously see the "compatible" battery in "full charged (100%)" state in less than half an hour, but if you begin using it, you will find in some minutes its percentage level quickly dropping down. Also, that "100%" often began oscillating between "96%" and "99%", like very old batteries.

Also, often these "original" (fake but "compatible") batteries often won't give the P900 sufficient juice to boot up when placed on charge. The P900 will light the red LED and stay there, as if the battery is damaged. Leave it "charging" for some time - say, 30-40 minutes - then detach the charger, turn on the P900, and then place it again on the battery charger! This problem shows at least that this battery is not a Li-Polymer one. And this problem happened to me at the very first charge of both the "original" (fake) batteries!

Don't buy those JUNK batteries. They cost 10-20% of the original one, but they last less than 5% of the original one.

Don't ever rely on "milliampére" values (mAh) because those numbers are even faker than the battery.

Note: the above considerations are valid for Sony Ericsson P800 and Z1010 also... and for every other cellphone in the world!


Ho comprato questo P900 il 6 novembre 2003, e pertanto la batteria originale è stata caricata non meno di 500-600 volte, ed è dunque abbastanza normale che cominci a manifestare segni di vecchiaia (per esempio, dopo poche ore di utilizzo di traffico GPRS e ascolto di files MP3, mi capitava spesso di tornare a casa con la batteria completamente scarica e P900 spento).

Dunque avevo deciso di comprare un'altra batteria da affiancare alla vecchia per non rimanere mai "a corto di zuccheri". In un centro Sony Ericsson mi dissero che sarebbe costata attorno ai cinquanta euro e che bisognava aspettare un po' per averla; cercando su eBay vidi che ce n'erano di "compatibili" nuove anche per meno di cinque euro.

Ovviamente una "batteria compatibile" significa sempre batteria di scarsissima qualità (la guerra è infatti sui prezzi, e pertanto, purché somigli vagamente ad una batteria originale, ne combinano di tutti i colori).

Ci scrivono sopra "1300mAh", "1500mAh", 1700, etc. E su quelle ancor più economiche si trova "1000", "800", "700".

Questi numeri di milliampére/ora sono clamorosamente falsi. Ho saputo da gente che ha comprato una batteria da "1700 mAh" che quest'ultima rendeva assai meno della batteria originale (che ha un rating di "1260mAh" e, come detto sopra, dopo 500-600 cicli di ricarica ancora mi rende il 65-75% di quando era nuova).

Su eBay e in giro si trovano alcune "batterie «originali» Sony Ericsson senza la confezione perché di produzione «speciale», cioè «non destinata al mercato»" con rating da "1260mAh" e "compatibili con lo Z1010 etc".

Beh, anche queste sono batterie clamorosamente false: non sono né della Sony Ericsson (nonostante l'etichetta), né da "1260", né di produzione "speciale", nonostante somiglino a quelle vere. Hanno infatti la stessa pessima qualità delle batterie più volgarmente "compatibili".

Nella foto qui sotto vi mostro tre batterie: quella a sinistra e quella al centro sono state comprate su eBay per pochi euro, ed erano vantate per l'appunto "originali Sony Ericsson etc", e la terza (a destra) è la batteria originale del mio P900.

Vi sembrano quasi uguali, eh? Gli "inventori" di queste batterie "compatibili" hanno copiato tutto, perfino l'«ologramma» della Sony Ericsson in testa all'etichetta...

Beh, ci sono alcune piccole differenze rispetto alla batteria Sony Ericsson originale.

La prima: in quella originale c'è una sola etichetta, la cui parte alta contiene l'ologramma.

A controllare con le unghie, sulle batterie spacciate per "originali" ci sono due etichette: una grande (con tutte le scritte) ed una piccola (il solo ologramma) incollata sulla precedente. Nella batteria più a sinistra nella foto si vede bene che l'ologramma è stato incollato male, in modo non perfettamente parallelo all'etichetta grande.

Seconda differenza: quelle batterie spacciate per "originali" non hanno un vero serial number (S/N): hanno tutte lo stesso numbero, come evidenziato dai cerchietti in rosso. È come vedere due banconote con lo stesso numero di serie!

Inoltre, guardate il lotto di produzione (nel cui ambito varrebbe il serial number): entrambe sono "02W46", cioè "anno 2002, settimana (week) 46". Orbene, la Sony Ericsson ha portato sul mercato il P800 all'inizio del 2003, ed il P800 ha una batteria da "1000 mAh" (il P900, con batteria da "1260 mAh", arrivò sul mercato a fine 2003): semplicemente non esisteva nessuna batteria "Sony Ericsson 1260mAh" prima della primavera 2003!

Ah, ultima piccola nota in questo smascheramento di batterie-spazzatura spacciate per "originali Sony Ericsson": la batteria al centro della foto è durata solo tre mesi, con un ciclo di vita di circa 50-70 ricariche (dopodiché risultò completamente scaricata e non ha dato mai più alcun segno di vita a metterla sotto carica).

Fin dalla prima ricarica, il P900 sembrava notarne un livello di carica attorno all'83% (anche se la batteria era stata completamente scaricata prima di metterla sotto carica), mentre su quella originale la percentuale del livello di carica era sempre ragionevolmente fedele al livello precedente la ricarica.

Pertanto sulla batteria spacciata per originale, dopo una mezz'ora dalla messa in carica, risultava un livello di carica completo ("100%" che poi oscillava tra "97%" e "99%", come una batteria vecchia). Naturalmente, quel "100%" non significa che la batteria fosse davvero carica: era semplicemente l'errata indicazione del livello di carica da parte della batteria. Per questo vado a caricare carico quel genere di batterie solo quando sono sicuro di dargli almeno sei ore di carica (per esempio di notte), a scanso di equivoci e sorprese.

Inoltre, spesso accade che queste batterie "originali" (ah,ah,ah!) non danno sufficiente energia al P900 nel momento in cui le mettete in carica (il P900, nel momento in cui viene messo in carica, si accende per mostrare l'icona animata del ciclo di carica). Succede cioè che si accenda solo il LED rosso del P900 e crepa lì come se non stesse facendo nulla. La soluzione è di lasciarlo in quello stato per un po' (30-40 minuti), poi staccare il caricabatterie ed accenderlo (non sono mai riuscito ad accenderlo quando il LED rosso era acceso fisso in quel modo), e quindi, una volta acceso, rimetterlo sotto carica. Questo genere di problemi mi è capitato più volte con entrambe le batterie "compatibili" spacciate per originali, e mi è capitato anche al primissimo ciclo di carica (il che dimostra che tali batterie "originali-compatibili" non sono in realtà ai polimeri di litio come vantano sull'etichetta).

Perciò, non comprate queste batterie spazzatura, che costano il 10-20% di quella originale, ma durano il 5% di quella originale.

Non fidatevi mai dei milliampére che ci vedete scritti sopra, perché quelli sono ancora più falsi e ingannevoli della batteria stessa.

Ovviamente le cose dette in questa pagina valgono non solo per il P900, ma anche per i Sony Ericsson P910, Z1010, etc... ed anche per qualsiasi altro telefono cellulare!


Two FAKE batteries and one REAL P900/P910 battery

Sony Ericsson P900 index - send e-mail - home page