main index ATTENZIONE! WARNING!! SPOILER AHEAD!!!

Nota: le mie pagine su Code Geass sono qui!


Lelouch è un ottimo giocatore di scacchi. Ed è -guarda caso- anche un ottimo stratega. Tanto per cominciare batte a scacchi un tronfio aristocratico, rivelando al termine la propria strategia: "anche il mio avversario aveva poco tempo a disposizione" (i nove minuti utili per la partita che lo hanno costretto a mosse azzardate). "I nobili sono solo dei mollaccioni".

Oltre che intelligente stratega, è anche capace di guardare freddamente la realtà, al punto da sembrare cinico: "le nostre lacrime non riporteranno i morti alla vita" dice, guardando distrattamente lo scontrino del parcheggio.

Dunque la nobiltà dell'Impero è nata all'improvviso, non ha ereditato da nobiltà precedente. Il vero nobile è quello che concentra disciplina e nobiltà d'animo, è quello che sa comandare perché ha sempre saputo obbedire - niente a che vedere, dunque, con i pseudo-nobili dei nostri giorni, eredi di una ricchezza che non conoscono e scialacquatori di ricchezze che altri hanno accumulato. Tanto meno con i nobili di Britannia.

Il principe Clovis è infatti un ottimo attore. Tutto feste e ricevimenti, delega agli altri le rogne. E i nobili leccapiedi si complimentano con lui: "che messaggio [di cordoglio] magnifico, Altezza! a sentirla, non avremmo mai pensato che un momento prima era ad un ricevimento [di gala]!"

Com'è ovvio, i dominatori -anche i civili- pensano di essere una razza superiore, e talvolta permettono agli Eleven di fare qualcosa per "onorare" l'impero.

Lelouch si ritrova suo malgrado coinvolto in un'azione terroristica. Dei giovani terroristi hanno sottratto all'esercito una grossa capsula, di cui ignorano il contenuto e che ufficialmente conterrebbe "gas velenoso". In realtà dentro vi è imprigionata C.C., una strega di altri tempi, capace di assegnare il Geass.

Nota: è grazie al suo Geass che l'imperatore di Britannia è divenuto tale, stravincendo in ogni parte del mondo, aggredendo i paesi in cui sospetta di trovare ciò che è connesso al Geass. Nonostante l'assoluta segretezza sull'argomento, Clovis è riuscito a scovare C.C. nell'area 11 di nascosto dall'imperatore, ma non è riuscito ad utilizzarla in tempo. L'azione dei terroristi ha permesso invece a Lelouch di ottenere quel potere.

Per evitare che il suo piano venga scoperto, Clovis non esita a dare ordine di distruggere un intero ghetto di Eleven (quello di Shinjuku).

"La mia vita... inutile?" E così, senza altra speranza, Lelouch non può che accettare il "contratto" proposto da C.C., ottenendo il Geass e... utilizzandolo contro la Squadra Speciale C.A., ordinando a tutti di morire. Si suicidano all'istante.

"La mia vita è una menzogna... il mio nome è una menzogna... la mia stessa carriera è una menzogna... tutto è una menzogna. Ma ora che ho questo potere...!"


Un E452 traina merci (cfr. episodio 2!)

send e-mail - continua (next page)