main index Attenzione: le mie pagine dedicate alla fotografia digitale sono qui!


3-3-2005 --- Carissimi amici,

vi notifico la gioia, gaudio, giubilo e tripudio per essere appena entrato in possesso di uno dei più preziosi gioielli della tecnologia fotografica di tutti i tempi: la mia nuovissima superfiammante fotocamera digitale Panasonic Lumix DMC FZ20 rigorosamente nera come il tipico abbigliamento del suo nuovo, primo ed ultimo padrone.

Cenni di storia

La mia epopea in campo fotografico cominciava in epoche lontanissime con una superpotentissima Kodak Instamatic Hawkeye ("occhio di falco"), tradizionale a pellicola e zoom fisso.

Ad aprile 1999 presi possesso di quella megacolossale fotocamera digitale Kodak DC210Plus grazie alla quale è nato e cresciuto questo supermagnifico sito.

Era ormai dalla notte dei tempi che avvertivo l'inderogabile e pressantissima esigenza (assolutamente vitale e fondamentale) di procedere in tempi strettissimi e con la massima urgenza immaginabile ad un upgrade degno di questo nome, che non fosse un insulto alla mia augusta intelligenza e capacità artistica (e altre mie numerose doti altrettanto incomprimibili), e soprattutto che non mi salassasse al pari di un'orda di vampiri in uscita da un digiuno forzoso e prolungato.

Indice fotocamere digitali Dopo accuratissima e rigorosissima indagine sono prontamente arrivato all'incontestabile decisione dell'acquisto. E da oggi, finalmente, dopo una lunga e trepidante attesa, eccola palpitante nelle mie mani!

La foto in fondo a questa pagina è il canto del cigno della mia brava vecchia Kodak DC210-Plus pronta ad andare in pensione (cioè a lavorare a regime assai più ridotto) dopo la bellezza di sei anni di ultra-massiccio utilizzo.


Panasonic Lumix DMC FZ20

Il nome è tutto un programma, e le principali feature che mi hanno convinto ad acquistarla sono:

Altri dettagli che mi hanno fatto moltiplicare la produzione di saliva al pari di quanto sopra detto e tutte le volte che ci penso:

Trascuro altezzosamente di parlare di un altro splendido cumulo di ottime caratteristiche poiché sono presenti in pressoché qualsiasi altra fotocamera digitale di recente produzione, e non voglio che il solito deficiente di turno venga a scrivermi un'infuocata e-mail di critica, nel solito vecchio stile del "ma anche la mia fotocamera ha X, Y e Z, e costa la metà della tua!" (inutile precisargli che la sua fotocamera manca di molte delle caratteristiche sopracitate!).

Mi chiedete se la consiglio a tutti? No, non la posso consigliare a tutti, perché non voglio far comprare uno strumento così potente a gente che non saprebbe mai sfruttarlo decentemente... in particolare sconsiglio vivamente di comprare una fotocamera digitale a chi dice "beh, oggigiorno la comprano tutti, dunque vorrei anch'io..." oppure dice: "beh, se l'hai comprata tu, ora me ne compro una anch'io, non so ancora decidermi se prendere la stessa o se cercare qualcos'altro...", oppure dice: "voglio che la mia prima digitale sia superpotentissima...".

Qui sotto, la mia nuovissima fiammante FZ20 in ottima compagnia con una fumante insalata di fagioli con origano, un potente Sony Ericsson P900, ed in alto a sinistra si scorge il prosciutto crudo.


7-3-2007

Carissimi amici,

esattamente quattro giorni dopo la scadenza della garanzia di due anni, la mia compagna di mille battaglie, la Lumix FZ20, ha esalato l'ultimo respiro.

Stamattina presto avevo visto dei caprioli aggirarsi in lontananza, ho arraffato il teleobbiettivo e la fotocamera, e son corso a scattare raffiche di foto senza fare economia. Centoquindici foto in totale, quando i caprioli sono scappati via.

Ancora con la fotocamera accesa e zeppa di foto stavo risalendo le scale, quando vedo che si spegne all'improvviso (la batteria era già agli sgoccioli).

Purtroppo la FZ20 non si è più riaccesa. Dopo aver ricaricato la batteria, e dopo aver utilizzato un'altra batteria per provarla, vedo che non si riaccende più.

Una fine terribile per una fotocamera di grande qualità. L'ultima foto, la gloriosa P1160759 rappresentante l'ultimo momento del capriolo in fuga, campeggia ormai malinconicamente sul desktop del mio computer.

Ora mi tocca decidere quale fotocamera comprare, visto che da dieci anni fotografare è diventato per me quasi una droga...

Ho comprato una Lumix FZ50!

Aaah, che goduria! La mia colossale FZ20 in ottima compagnia (fagioli e P900)!!!

e-mail - continua (next page)