continua (next page) main index

Below, Micro & Personal Computer - an Italian computer magazine dated March 1983.
Qui sotto, "Micro & Personal Computer, sistemi, applicazioni, programmi, periferiche". Rivista mensile. Il prezzo di copertina è di 3000 lire. Il numero in mio possesso sarebbe di 96 pagine, ma a causa del loro modo di incollarle, con gli anni si è "esfoliata" e ho perso diverse pagine. Vengo però qui a commentare quel poco che vedo... (clicca qui per le altre riviste).

Dalla rubrica "lettere", alcune risposte ai lettori. Cominciamo dalla «computerìa»...!

"Per prima cosa, cosa s'intende per «entrare commercialmente nel mondo dell'informatica professionale?» Produrre e vendere del buon software? Aprire una computeria? [sic!] Per proporsi come consulente di software, quel che più conta è la conoscenza della programmazione e la capacità di analizzare i problemi dei clienti. Micro & Personal Computer, #35, novembre '83 Per aprire una computeria, a tutto ciò bisogna aggiungere una provata esperienza commerciale ed un capitale iniziale non inferiore a 100-150 milioni di lire (30-40 milioni di lire per il locale ed il magazzino, ed almeno un fido di 60-70 per la gestione). Ma soprattutto occorre operare in un mercato ricettivo ed in grado di assicurare un giro d'affari che paghi tutti i costi di gestione e dia un minimo di utile. Insomma deve poter vendere almeno 4 o 5 hobby computer tipo VIC e due sistemi gestionali al mese. Il fatturato annuo non deve essere inferiore a 150-200 milioni."

Dischetti da 10 Mega? "Francamente non so se e quando avremo dei dischetti così potenti..."

Corso di microinformatica su Teletevere. A cura della Bit Computers di Roma e del Dr. Ernesto La Guardia, andranno in onda sull'emittente romana Teletevere, 12 trasmissioni sulla microinformatica tutti i mercoledì dalle ore 20:50 alle 21:40. Data di inizio delle trasmissioni è il 2 marzo [1983].

Dalla rubrica Notizie Computer. Finalmente compro Sinclair. A partire dal mese di aprile 1983 l'home computer Sinclair ZX Spectrum, sarà disponibile sul mercato italiano in due configurazioni: ZX Spectrum 16 kbyte RAM L.360.000+Iva; ZX Spectrum 48 kbyte RAM L.495.000+IVA.. Il prezzo dello ZX-81 in configurazione base (un solo kbyte di RAM) è fissato dal 1º marzo in L.145.000+IVA al pubblico (L.165.000+Iva con alimentatore).

Un 16 bit con Intal 8088 [sic!] della Texas Instruments. Il «TI Professional Computer», appena presentato dalla Texas Instruments, è basato su un micro-processore 8088 che può utilizzare uno qualsiasi dei quattro più comuni sistemi operativi a 16 bit (MS-DOS, CP/M 86, Concurrent CP/M 86 e UCSD p-System)... Questo computer è provvisto di 64 Kbytes di memoria centrale standard, espandibili sino a 256 Kb... Nella configurazione standard la memoria di massa è costituita da 1 minifloppy di 5"1/4 da 320 Kb... Sono inoltre disponibili 5 ulteriori supporti per schede di espansione.

Clicca qui per l'elenco delle riviste NEC Trek, questo è il nome della nuova serie di personal computer della NEC. Questo sistema della linea 6000 è provvisto di numerose periferiche e viene commercializzato con molti pacchetti software dedicati soprattutto all'intrattenimento; l'unità centrale è provvista di CPU Z80A, 32 K Ram e Rom, grafica in alta risoluzione in 9 colori e sintesi di suoni. Un computer chiaramente dedicato alla famiglia.

Articolo: "Un package grafico" per Apple ][. Listatino del package. "...Ad esempio, le prime due chiamate per disegnare una linea sono: X=a : Y=b : GOSUB 10140".

Pagina 55, pubblicità: "Computers Lemon II. La gamma pressoché completa di periferiche, interfacce e programmi distribuita dalla SELCOM ELETTRONICA nonché la convenienza dei prezzi hanno spinto in alto violentemente la richiesta di LEMON II. La risposta è stata immediata e ora LEMON II si presenta come un micropersonal completo, compatto ed elegante con 48K RAM utente espandibile a 64K e 128K. La produzione dei componenti separati continua per chi desidera risparmiare ancora di più senza negarsi il piacere di usare i programmi della famosa «apple library»." Morale della favola: si tratta di un "compatibile Apple II", però non lo si può dire esplicitamente, altrimenti la Apple intenta causa...

Clicca qui per gli elicotteri! Pagina 60, pubblicità: "TRS-80 il gigante della micro informatica. TRS-80 è il famoso micro-calcolatore prodotto dalla Tandy Corporation, leader mondiale della micro-informatica. Grazie al Know-How specifico raggiunto dalla Tandy aprendo la strada della micro-informatica e mantenendo il primato della produzione in questo settore, questo piccolo gigante è oggi disponibile a costi assolutamente incomparabili..."

Pagina 64, pubblicità: "Sono usciti i nuovi volumi dell'Encyclopedia for the TRS-80. Ora la raccolta è completa. L'Encyclopedia for the TRS-80 è la maggior fonte mondiale di informazioni sul TRS-80 mod. I e III. Tutti i dieci volumi contengono programmi pratici e articoli progettati per portare voi e il vostro computer al di là dei limiti imposti dai manuali del costruttore, in un nuovo e affascinante mondo. Ogni volume contiene tra 15 e 20 articoli accompagnati da diagrammi e da listati di programmi... Pensateci! Più di 150 programmi per 200.000 lire, il prezzo dell'intera raccolta in 10 volumi."

Pagine 80-81, pubblicità del personal computer IBM: "Sono molto felice di presentarti un amico: il personal computer IBM. Un amico che può risolvere brillantemente i tuoi problemi di lavoro. E non solo quelli [sic!]. Dalle caratteristiche hardware: "RAM da 65,5 [sic!] Kbyte a 544 Kbyte. ROM di 40 Kbyte... Tastiera: ultrapiatta, contiene un microprocessore. Unità video: visualizza 25 righe di 80 caratteri con una matrice di 7×9 punti."

Dalla rubrica "Computer Guida Mercato - personal computer": "ATOM (Acorn Computer). 600-01 ATOM 8+2 - Microprocessore 6502. Memoria RAM 2 KB (predisposto per espansioni fino a 12 KB); ROM 8 KB (predisposto fino a 16 KB). Tastiera video TV e monitor. Altoparlante incorporato. Video da 512 caratteri e grafica ad alta risoluzione 256×192 punti. Due porte I/O di uso generale. Linguaggi: Basic e Assembler. Lire 505.253. -- 600-05 Alimentatore stabilizzato completo di cavi: L.28.635".

Ho detto che questa rivista preferisce gli Apple, ed infatti per l'Apple ][ ci sono diversi ottimi listati, mentre per gli altri computer ce n'è uno a testa...!


La copertina della rivista con un Apple Lisa

indietro (previous page) - send e-mail - continua (next page)