continua (next page) Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page main index Ogni vettura dispone di una coppia di motori, originariamente degli MTSC 089/4, operanti a corrente continua a 1500 V, con eccitazione in serie (rotore e statore sono in serie) ed autoventilati. Mi risulta che nelle vetture nuove ci sono dei motori di concezione un po' più recente, ma dalle caratteristiche simili.

In condizioni normali la potenza erogata è di oltre 350 kW in regime continuativo a 1400 giri/min (con una velocità massima superiore ai 2500 giri al minuto). I motori vengono utilizzati anche per la frenatura elettrodinamica (per i meno tecnici: "freno motore"): trattandosi di motori in continua con eccitazione in serie, è sufficiente invertire il senso della corrente senza mutare il segno del flusso - il senso di rotazione non cambia, e il motore eroga una certa potenza elettrica (trasformazione di energia cinetica in energia elettrica) che viene poi dissipata attraverso dei pacchi di resistenze (sì, lo so, lo so che non è efficiente, che con dei chopper si potrebbe restituire l'elettricità alla linea, ma sembra che a tutt'oggi quello "spreco" sia ancora la soluzione economicamente più conveniente).

Trains have 350 kW motors.

Click here for index page.

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)