continua (next page) main index Click here for helicopters Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page

This is a Sikorsky SH-3D helicopter of the Marina Militare Italiana (Italian Navy), as seen on the Elishow 2003.
Questa mia passione per gli elicotteri è solo la punta più alta della passione per tutto ciò che vola. Ma l'elicottero è eccezionale, ha qualcosa di più degli altri: ha il volo verticale, le traiettorie "impossibili", lo stare fermo per aria ("hovering", magari tenendo sollevate tonnellate di carico). Stare in volo su un elicottero vero (ovviamente ai comandi!) è assai più gustoso che far volare una qualsiasi altra macchina, per quanto grande e maneggevole.

Qui sotto, un SH-3D che pure ho visto all'EliShow 2003. Anche questo è della Marina Militare (quanto li invidio).

L'SH-3D discende dalla serie americana H-3 avviata nel 1962. Questa versione potenziata, prodotta dalla Sikorsky, monta due turbine General Electric T58-GE10 per un totale di 2800 cavalli di potenza sull'asse.

Sikorsky SH-3D: dettaglio del rotore di testa Il peso massimo al decollo è di circa 9750 kg (a vuoto pesa 5100 kg), di cui oltre 1500 kg di armamento utile. La velocità massima dichiarata è di 266 km/h, e può stare in volo dalle tre alle sei ore a seconda dell'utilizzo.

Una caratteristica particolare è la possibilità di "piegare" le pale e la trave di coda verso l'interno (come si vede qui) per ridurre l'ingombro per lo stivaggio (dobbiamo sempre tener presente che dopo l'appontaggio su una nave non possono permettersi di usare troppo il poco spazio utile disponibile...!)

L'equipaggiamento della versione militare è assai ricco: siluri leggeri antisommergibili, missili antinave, mitragliatrici da 12,7mm, bombe di profondità, missili aria-superficie, radar e sonar, più le "sonoboe", i sistemi ESM ("electronic surface measures", sistemi di misurazione elettronica per superficie) e il MAD ASQ-81 ("magnetic anomaly detector", rilevatore di anomalie di campi magnetici), etc.

Talvolta questo elicottero viene indicato come "Sea King", il re del mare.


Sikorsky SH3D (Marina Militare Italiana): front view

Sikorsky SH3D (Marina Militare Italiana): side view

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)