main index My Beagleboard pages start here!


Quick notes:

Note: I always triple-checked my cables; even if running on batteries, I didn't want to fry my brand new Beagleboard and DLP Pico Projector. There were already a few cases of "fried Beagleboard" because of incorrect alimentation (it requires stabilized 5V... read carefully all of its system reference manual!)


Evviva! funziona anche a pile, come avevo previsto!

Anche stasera si è fatto tardissimo. Domani proseguo con misurazioni ed esperimenti.

Nel frattempo ho qualche minuto per fare un paio di saldature per tentare di vedere se e come si può alimentare la Beagleboard a batterie.

Primo risultato: funziona!

Precisazioni importanti:

  1. ho usato quattro pile stilo NiMH in serie. Le pile NiMH hanno una tensione di 1.2V nominali (ma misurandole senza carico si ottiene fino a 1.25-1.27V circa): dunque quattro pile in serie danno tra i 5.02 e i 5.08V circa (tensione a vuoto misurata subito dopo averle caricate);
  2. ho ricontrollato più volte perché la Beagleboard non ha nessuna protezione di "overcurrent" (c'è gente che ha fritto la propria Beagleboard per aver semplicemente usato un... alimentatore 5V non stabilizzato!) Quando sono stato finalmente arcisicuro di aver fatto tutto bene, ho tentato di accenderla;
  3. al boot, prima di caricare Linux, la Beagleboard richiede circa 410mA (perché "accende" tutte le periferiche, uscite video, etc).

Non contento, ho tentato di alimentare dallo stesso pacco batterie anche il DLP Pico Projector. Incredibilmente, dopo appena un secondo di funzionamento si spegneva: le pile non ce la facevano (eppure erano delle NiMH da 2700mAh dichiarati! evidentemente per i produttori di batterie i milliampére sono non una misura ma un'opinione...).

Tentando con un altro quartetto di batterie da 2700mAh della stessa marca, ho ottenuto gli stessi risultati. Ma non mi sono arreso e ho provato quelle pile giallognole che si vedono nella foto, che avevo sempre considerato di scarso valore: funziona!

Mentre funzionava ho avuto il tempo di scattare la foto che vedete in fondo alla pagina (a proposito, dalle dimensioni delle pile stilo - sono pile AA - potete farvi un'idea delle dimensioni minuscole della Beagleboard e del DLP Pico Projector).

Ed ho avuto anche il tempo di misurare il consumo del DLP Pico Projector: porca vacca, 900mA...! Le pile stilo sopra citate venivano dunque stressate a 410+900mA (1,3 ampére!), per questo non ce la facevano. Queste giallognole invece hanno retto decisamente bene. Dovrò ricaricarle daccapo e misurare quanto si lavora a pieno regime (non credo che i 2600mAh dichiarati sull'etichetta significhino veramente due ore di lavoro da 1,3A!)

Infine ho provato a mettere in corto per un attimo i pacchi batterie "sfaticati", e ho visto che due ampére e mezzo li davano con generosità. Mah. Il sonno mi impedisce di indagare di più.

Caso notevole, il DLP Pico Projector sembra sparare fuori una gran quantità di luce. Sono solo 7 lumen (dunque quando c'è la luce del giorno sembreranno ben pochi), ma di sera, con poca luce, fanno un grande effetto.

Presto altre notizie...


Wow!! ...sucking 410mA + 900mA at 5V!

home page - send e-mail