Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page continua (next page) main index Sul banco spicca il dispositivo PUM (Pulsante Uomo Morto).
Si tratta di un dispositivo di sicurezza tale che ogni 10-20-30 secondi (casualmente) dal banco di manovra viene emesso un segnale acustico ed il macchinista deve premere il PUM entro dieci secondi, altrimenti scatta la frenatura di emergenza. Da qualche tempo c'è come alternativa l'uso del freno o del combinatore di marcia (sempre entro il limite di dieci secondi).

Il PUM è previsto per segnalare allarme anche se risultasse continuatamente premuto (macchinista indisciplinato oppure svenuto sul banco comandi), e si disattiva solo quando la vettura scende sotto i 5 km/h.

Qui sotto vediamo in primo piano il combinatore di marcia a levetta, e subito dietro il "cicchetto" rosso (il "pulsante uomo morto"): per entrambi va evidentemente utilizzata la mano sinistra.

Altre segnalazioni acustiche: un segnale continuo, di tono più basso, indica di rallentare (se non si procede entro alcuni secondi, scatta la frenatura automatica di emergenza, per esempio nell'approssimarsi ad uno scambio; un segnale acustico "tremolante" indica che si sta procedendo su un binario illegale (per esempio in caso di malfunzionamento dei semafori o di manovre a vista): in questo caso la velocità massima consentita è 5 km/h, al di sopra della quale scatta la frenatura automatica.

This is the PUM ("dead man button") device (the little red lever).

Click here for index page.

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)