main index Il giapponesissimo Yoshihito Isogawa ha rilasciato a settembre 2007 il suo libro LEGO Technic tora no maki.

Il libro è un file PDF di ottanta megabytes (maremma carrettera!) in cui vengono spiegati, esclusivamente attraverso foto e illustrazioni, un mucchio di concetti e le tecniche basilari per i mattoncini Technic: ingranaggi, trasmissione del moto, moltiplicazione e demoltiplicazione giri, leve e movimento alternato, trasmissione a cinghia, ruote, differenziali, sterzare, ammortizzare, apertura e chiusura porte e coppie di porte, robottini che camminano a 2-4-6 zampe... Yoshihito Isogawa studio e poi gru e funi (paranco e tiranti), fantasie di molle e ammortizzatori, dondoli, un semplice cambio a 4 rapporti, pistoni e compressori, qualche sciccheria con i magneti dei treni, luci e cellette solari, uno xilofono, ventilatori fatti con due mantelli di minifig oppure con due vele di galeone, un po' di arredamento casalingo Technic (sedie e tavoli, poltrone pieghevoli, etc)... Yoshihito ISOGAWA studio il tutto ovviamente con ogni tipo di motori (anche NXT e Powerfunctions).

Pensavo di essere abbastanza smaliziato con i Technic, e invece ho scoperto un mucchio di cose simpaticissime.

Direi che il libro non solo è una miniera di idee, ma è anche alla portata anche di un bambino di dieci anni (ovviamente anche senza conoscere il giapponese). Nessun progetto completo, solo l'esposizione dei concetti, nessuno occupa più di un'intera pagina, poiché ha per scopo il solo mostrare che si può fare.

Insomma, un'ottima lettura per le feste di Natale!

Il download è gratuito; l'autore invita caldamente al pagamento di dieci dollari via PayPal (spero che non abbiate problemi con la lingua inglese; al limite vi aiuto io). Glieli mando subito, perché se li merita davvero! (che saranno mai meno di sette euro per un lavoro così ben fatto?!)


Non c'è fretta, il treno parte alle 8:30 !

indietro (previous page) - send e-mail - continua (next page)