Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page continua (next page) main index I macchinisti hanno tutta una serie di trucchetti per non essere incatenati alla severità del regolamento. Per non far scattare la segnalazione di velocità eccessiva, conoscono di ogni stazione il punto esatto per una frenata decisa, per avvicinarsi ad un semaforo rosso a non oltre 30 km/h (al di sopra scatterebbe la frenatura automatica).

Non di rado li sento "scalare" (portando il combinatore da CR3 a CR2 e dopo un attimo di nuovo a CR3) per evitare la segnalazione acustica di "velocità eccessiva" e portare l'elettrotreno nel minor tempo possibile a 90 km/h. Sempre per evitare segnalazioni acustiche, stavolta quelle del PUM, sfiorano il "cicchetto" un attimo prima che stia per avvisare.

In moltissime stazioni, dove non cambiano sulla linea i limiti di velocità, vedo che quasi tutti i macchinisti riescono ad arrivare perfettamente allineati al marciapiede con una sola frenata (da 90 km/h a treno fermo con un sol "colpo" al freno e con un margine di errore di un metro), abilità notevole nel caso di treni composti da tre elementi (120 metri di treno e 120-121 metri di marciapiede) che viaggiano a velocità sostenuta.

Here are some of their tips to get rid of those ugly beeps...

Click here for index page.

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)