Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page continua (next page) main index Questa sotto è la manovra di aggancio, effettuata un attimo dopo la discesa dei passeggeri alla stazione terminale di Napoli.

Prima fase: l'elettrotreno è arrivato su un binario parzialmente occupato dalla vettura ETR105; da notare i fari accesi, la simmetria del gancio nei due diversi tipi di vettura (l'ETR105 è quella a sinistra col muso schiacciato) e, sullo sfondo, un treno su un altro binario della stazione.

Seconda fase: il treno si avvicina a bassissima velocità alla vettura da agganciare. I ganci si toccano e si "incastrano" a vicenda, mentre i cappucci dei collegamenti elettrici si alzano e si incastrano a loro volta. Non c'è stato bisogno di assistenza da parte di personale a terra: è stato fatto tutto dallo stesso conduttore del treno in arrivo.

Terza fase: dieci secondi dopo dall'uscita dei viaggiatori dalla vettura e dalla chiusura delle porte, l'aggancio è stato effettuato. Si può procedere a questo punto ad una "prova trazione" per verificare l'aggancio. Lo sgancio delle vetture pure non ha bisogno di assistenza da parte di personale di terra, se non in caso di malfunzionamenti: il macchinista ha infatti a disposizione un pulsante di sgancio.

Certe volte mi torna il sospetto che il macchinista abbia rallentato appositamente l'operazione per permettermi di fotografare i tre momenti dell'aggancio. Se è così, questo si va ad aggiungere ai già molti motivi di gratitudine ai macchinisti della Circumvesuviana.
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Prima fase: treno in avvicinamento

Seconda fase: l'aggancio

Terza fase: prova trazione

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