main index Clicca qui per l'indice delle mie pagine sulle fotocamere digitali.


Consigli per acquistare una fotocamera digitale.

(1) Budget
Quanto avete intenzione di spendere? Rispondete nel modo più preciso possibile: la cifra deve comprendere tutte le varianti del "però magari potrei anche arrivare a... sarei disposto fino a... eventualmente pure a... in casi estremi fino a...": ecco, esatto rispondete nel modo più preciso possibile!!!

(2) Formato
Che forma deve avere la fotocamera? Tascabile, piccola, media, corposa, enorme, qualsiasi? È importante decidere prima il formato e poi le altre caratteristiche, poiché è assai frequente il caso di chi vuole "la botte piena e la moglie ubriaca", come si dice dalle mie parti, e cioè gente che prima decide le caratteristiche e poi si accorge che non esiste nessuna minifotocamerina minitascabilina minuscolina piccolina che risponde alle proprie esigenze...

(3) Utilizzo
Strettamente connessa alla precedente questione: che uso intendete farne? Comprare una fotocamera "per le vacanze" significa tipicamente lasciarla a prendere polvere per gli altri 350 giorni dell'anno. A questo punto, tutte le prossime considerazioni sarebbero del tutto inutili. Attenzione: non bastano le buone intenzioni del tipo "poi vedrò, certo, poi farò, sì, poi eventualmente vedrò di... cercherò di imparare bene... troverò il tempo per...", poiché anche queste porteranno inevitabilmente a trasformare una fotocamera in un "raccoglipolvere".
Che tragedia (che tragedia!!!) quando uno compra una fotocamera spendendo un intero stipendio (o in dieci-venti-trentasette "comode" rate), magari pochi giorni prima di partire per le vacanze e poi... la usa poco o niente (gran bel regalo alle case produttrici). E dopo un anno eccola lì, se non a raccogliere polvere nel mobile delle "cose che prima o poi dovrò imparare a usare", in vendita a prezzo stracciato (poiché nel frattempo sono usciti i modelli successivi, e la svalutazione galoppa ferocissima).

(4) Risoluzione
La tendenza generale è di acquistare una fotocamera con "tanti megapixel", senza sapere né cosa significa esattamente MegaPixel né se c'è davvero bisogno di tanti MegaPixel. Come ho già detto in queste mie pagine sulle fotocamere digitali, spesso basta e avanza anche il modello minimo della categoria (e uno se ne accorgerà solo dopo mesi di utilizzo)...

(5) Stampa
Considerati i prezzi tuttora osceni della stampa di fotografie (provate a chiedere quanto vi costa stampare un centinaio di foto a qualità almeno decente... e un centinaio di foto significa nel migliore dei casi "pochi giorni di vacanze"), siete davvero arcisicuri di voler stampare foto? Personalmente ho scattato decine di migliaia di fotografie, pubblicandone una piccolissima parte sul web (questo stesso sito e qualcos'altro in giro), ed ho stampato in totale meno di mezza dozzina di foto! Per avere stampe decenti occorre tipicamente qualche megapixel in più (neanche tanti), con tutti gli svantaggi che ne seguono (il costo della fotocamera, e la lentezza per lavorarci in post-processing).

(6) Zoom
Quanto più lo zoom è "spinto" (telefoto), tanto più sembra che ci si avvicini al soggetto da fotografare. Ma è davvero necessario? Per fare foto in casa non c'è mai bisogno dello zoom.
Che fotocamera vi serve? una da 3× o 4× di zoom, una con uno zoom più lungo (6×-8×), una ultrazoom (12× ed oltre)?
Al contrario, quanto più lo zoom è wide tanto più ci sembra che ci si allontani dal soggetto da fotografare (ottimo quando alle spalle hai un muro, oppure per riprendere grandi paesaggi). Il canonico 35mm equivalenti è sufficiente? il 28mm può bastare, o ci vuole ancor meno?

(7) Qualità
Tutti proclamano pomposamente di esigere la massima qualità. Se uno non lo dice, si sentirà un fesso, un deficiente. Tutti si riempiono la bocca di "qualità dell'immagine" e poi la maggioranza non ne ha alcun urgente bisogno (non sto scherzando). Se la qualità estrema ti serve per un paio di foto all'anno, vale la pena spendere il doppio di quello che avevi previsto? Quando ci sono quegli slogan pubblicitari che parlano degli utenti "più esigenti", tutti si sentono chiamati in causa. Per questo vi rinvio alle domande precedenti: che cosa diamine ci dovete fare con le foto che scattate? Più matematicamente: quanto è importante la qualità per voi, su una scala da uno a dieci? Quanto siete disposti a pagarla? Siete davvero disposti a pagare il 75% in più per avere un 10% di qualità in più?

(8) Smanettare
Ci sono persone che credono che per scattare una foto basti premere solo quel preciso pulsante, indipendentemente dalle condizioni: dentro casa, eventi sportivi, alla luce del sole, con poca luce o molto nuvoloso, etc... e loro vogliono solo una fotocamera su cui, magicamente, premendo un tasto si ottiene la magica magica foto.
Benissimo: questo vuol dire che non avete (né avrete mai) bisogno dei cosiddetti "controlli manuali" (focus manuale, impostazioni di tempi ed esposizione a mano, etc).

(9) Esperienza
Quanta esperienza hai già nel campo della fotografia digitale? Avrò ripetuto un milione di volte (di cui le prime centomila sulle pagine di questo stesso sito dedicate alla fotografia digitale) che per prendere la patente non è necessario comprare una Lamborghini Gallardo, e nonostante quel che dicano sulle pubblicità non è vero che basta comprare una Ferrari per diventare più bravi di Schumacher. Considerata la caduta libera dei prezzi delle fotocamere, e considerato il fatto che il leggendario "modello successivo" (che fa sembrare un catorcio quella che oggi sembra un gioiello) esce tipicamente ogni 10-12-14 mesi, sei proprio sicuro di voler spendere randellate di euro per avere "Potenza" e "Qualità" che non sfrutterai mai?


In linea di massima ho indicato le linee generali per decidere, in modo che la scelta non si basi su parametri del tutto secondari e che quasi sempre non riguardano la fotografia. Accanirsi su una fotocamera anziché un'altra solo per il "formato delle batterie" o scemenze del genere è uno degli errori tipici di chi si spazzola troppo certi siti internet (con forum di sedicenti esperti di fotografia) che mettono sullo stesso piano la qualità delle lenti e il colore del retrocopertina del manuale d'uso della fotocamera...!


Una chiesa di Napoli

e-mail - continua (next page)