continua (next page) Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page main index La prima elettrificazione delle linee risale al periodo 1920-1924, con una tensione di 650 Vcc, portata a 1000V già nel 1925 (nel 1926 si completerà l'elettrificazione dell'intera linea). Le sottostazioni di Barra e Somma vengono collegate con tre terne di fili alla trifase di 9000 V a 42 Hz della Società Napoletana per Imprese elettriche.

During 1920's the trains already ran at 60 km/h.
Nello stesso periodo l'armamento venne portato a 36 chili per metro lineare. Le nuove vetture appena introdotte sono queste (sia pure, in origine, dipinte con colori molto scuri) che, con alcune modifiche, resteranno in circolazione per più di 40 anni. Già in questo periodo si toccavano i 60 km/h. Durante il ventennio fascista si passò dunque dai tre ai sei milioni di passeggeri trasportati in un anno, cifra destinata a triplicare ulteriormente negli anni del dopoguerra.

Click here for index page.

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)