main index Importante: questa è solo una pagina di appunti riordinati dopo una serata al pub a base di birra, con alcuni colleghi e colleghe di lavoro. Può darsi che contenga svarioni o equivoci (o notizie vecchie, visto che è stata compilata alla fine di dicembre 2007). Il mio potente sito è cresciuto a dismisura proprio perché ho la pessima abitudine di non cestinarei i miei file di appunti ma di pubblicarli in rete a uso e consumo di chi potrebbe un giorno fare queste stesse mie considerazioni...

Ogni volta che rivedo le pagine precedenti (come questa, questa, questa e questa, per esempio), magari a distanza di anni, mi viene un po' il magone...!


Linee guida

"Top-notch"?
La tecnologia corre veloce, e dato che salvo casi eccezionali i tempi tecnici di progettazione, sviluppo di un prototipo e finalizzazione sono come minimo di molti mesi (durante i quali "la tecnologia continua a correre veloce"), occorre considerare bene l'uso di componenti al top della loro categoria. Può darsi che nel frattempo il loro costo cali, ma l'esperienza insegna che il miglior modo di uccidere un progetto è pensare fin dall'inizio che "più di tanto non è possibile risparmiare".

Feature-freezing coi piedi di piombo!
Non c'è niente di più fastidioso di un capo-progetto che dopo mesi dall'inizio del progetto, un bel mattino all'improvviso dica qualcosa come: "beh, allora aggiungiamo una ventolina", oppure come: "beh, allora aggiungiamo una funzione di backup", o ancora "beh, allora aggiungiamo la connettività internet". Straziare il lavoro altrui, costato fatica e sudore, con una frase di tre parole, pronunciate con indifferenza e fastidio, è lo sport preferito di chi comanda non per meriti ed esperienza, ma per altri motivi.


Progetto "Fatima"

Scenario:

Prototipo:

Ipotesi:

Obiezioni e suggerimenti:

Discussioni:


Stazione ordinariamente affollatissima!

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)