Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page La mia tesi di laurea main index

My computers are "Linux inside" since 1994. Below, my projects and documents, and some other interesting stuff. (English text is at bottom of this page).
Per i miei computer (quando cioè non si tratta di hardware Apple), fin dal 1994, esiste solo Linux. Questa pagina è una rassegna dei miei progetti e dei miei scritti a proposito di quello che è IL sistema operativo per eccellenza per l'hardware PC.

Grandissima parte delle cose che dico di Linux valgono evidentemente anche per Mac OS/X, ma in quel caso siamo proprio su un altro pianeta, e quindi non aggiungo altro.

Perché Linux?
I veri esperti di computer, spesso classificati come "hobbisti", "puristi", "cervelloni", vengono tipicamente messi al bando quando si tratta di decidere una soluzione efficiente ed affidabile. "Tutti lavorano con software Microsoft, il mercato funziona tutto con Windows", mi dicono. È vero, ma da qui a dire che "tutto Windows" sia ultimamente più affidabile di qualsiasi alternativa, ce ne vuole...!

Ecco le tre regole empiriche dell'informatica commerciale:

  1. le decisioni commerciali vengono prese da dirigenti che hanno poche competenze sui problemi da risolvere;
  2. se non hai nulla da offrire, cambia nome al prodotto; se hai fatto modifiche drastiche al prodotto, presentalo con lo stesso packaging;
  3. l'uso di una tecnologia o di un software dipende da come il suo nome suona alle orecchie del cliente, e non dipende dai limiti e dai bug perché una volta avviata la commessa lo stesso cliente ammetterà che non si possono fare cambiamenti drastici sull'intero processo.


In casa mia c'è un computer acceso 24 ore su 24 che tipicamente viene riavviato solo in caso di mancanza di elettricità (non ho un gruppo di continuità). Per intere settimane, oltre all'uso quotidiano (internet, email, wordprocessing e stampa, giochi, etc) ci girano in background processi time-consuming (come parsing di immagini raytracing) e altri processi a tempo. Il sistema gira allegramente per mesi interi senza problemi, senza riavvio, senza che nessun programma vada in crash, servendo miliardi di interrupt, etc: e poi dicono che io parlo bene di Linux!

È curioso che in ambito commerciale si pretendano "soluzioni Microsoft" con l'affidabilità che ha solo Linux. Da parte mia ho molti argomenti a sostegno di Linux (più di quanto io possa esporne su questo stesso sito), e un'esperienza più che decennale in ambienti Unix e Linux.

Riepilogo:


How to install Linux on an Asus A1000-series notebook (anche in versione italiana).
In this page you can find also some nice things not strictly related to Asus notebooks:

My other great Linux software pages (from recent to oldest):

Centoduemila minuti e passa senza fare reboot? Solo con Linux...!

Musica suggerita durante la visione di queste pagine: Dvorak, Leggende (op. 59), la n. 6 e soprattutto la n. 2.


Some notes regarding Linux programming/administering/installing/configuring (in Italian): click here or here.

Linux-related/interesting links - just the ones that I suggest in my pages: Clicca qui per il... Capobanda!!!

Some famous Linux users:

Linux versions of famous software, and other libraries:


Google
 
Web www.alfonsomartone.itb.it

Click here for... ''chiappariellini''!

home page - send e-mail